L`acqua disse : " Fluisci, non pensare. La vita è un movimento libero e costante... "

L`acqua, fra i 4 elementi, svolge la principale azione è di essere lubrificante, fluente, elastica.

Eliminazione equilibrata di questo elemento permette di mantenere l’ambiente adeguato per tutti i processi fisiologici che avvengono in soluzione acquosa.

ACQUA : FUNZIONE NEL CORPO

La funzione svolta dall`energia biochimica riguarda la lubrificazione ed elasticità dei tessuti, delle articolazioni e degli organi..

Essa permette un ottima secrezione delle mucose che hanno lo scopo di proteggere l`organo e di mantenerlo in uno stato di morbidezza ideale per favorirne il funzionamento.

La distribuzione del calore è strettamente legato alla funzione dell`acqua, cosí come lo scambio di informazione che avviene fra il sistema nervoso e i gangli nervosi.

La psiche trasmette e riceve informazioni da tutto il corpo attraverso impulsi elettromagnetici, i quali hanno bisogno di un equilibrata presenza dell`elemento acqua per mantenere un efficace trasmissione.

Semplice comprenderlo pensando all`alta conducibilità di cui è dotata l`acqua, la sua mancanza predispone il soggetto ad una rigidità dei tessuti connettivi.

In stato di equilibrio, a livello mentale, il soggetto avrà flessibilità comportamentale, tolleranza, adattabilità…

In stato di equilibrio, a livello fisiologico, il soggetto avrà articolazioni lubrificate, pelle morbida e lucente, occhi accessi, movimento flessibile…

4 ELEMENTI : MANCANZA ENERGIA BIO-CHIMICA

Provoca rigidità dei tessuti connettivi, secchezza della pelle, dolore corporale, palpitazione e insonnia… Inoltre provoca rigidità e secchezza delle membrane precedentemente nominante.

 (pleure, pericardio, peritoneo che provocano ascite ed edemi con eccesso di liquidi)

4 ELEMENTI : ECCESSO ENERGIA BIO-CHIMICA

Un eccesso di acqua fra i 4 elementi, provoca ristagno creando un accumulo di liquidi nella cavità pleurica e nel pericardio, manifestandosi con versamenti, con accumulo di liquido peritoneale sottoforma di ascite, edemi degli arti inferiori, accumulo di liquidi in tutto il corpo con un aumento di peso.

ACQUA : QUANTITÀ IDEALE

Fisicamente permette una normale secrezione nelle articolazioni, mantenendole lubrificante ed elastiche, consente una normale elasticità nel peritoneo, pericardio, nelle meningi e nelle pleure e un’adeguata secrezione delle mucose per proteggere, per dare morbidezza al corpo e distribuire calore.

Dal punto di vista mentale porta alla tolleranza, gran capacità di adattamento alle situazioni, essenzialmente permette di fluire con le situazioni e con il flusso della vita.

4 ELEMENTI : CARATTERISTICHE ENERGIA DELL`ACQUA

Liscia, fluente, flessibile, soffice, morbida, fredda….

L`acqua fra i 4 elementi è un quello che ci predispone alla tolleranza altrui, alla comprensione dei diversi punti di vista.

Essere flessibili nei confronti della vita è fondamentale per una buona vita, nelle giuste dosi di tale essenza, la persona saprà accettare gli eventi e reagire in modo ottimale.

È essenziale la loro appartenenza al gruppo, prediligono l`unione con gli altri creando un “insieme” che conferisca maggior sicurezza.

Sono naturalmente predisposti a costruire collettività cercando l`armonia che deriva da un insieme di individui che condividono gli stessi valori.

Le qualità fondamentali si basano sul piacere di appartenere, questo li motiva ad impegnarsi per la specie, il gruppo e la famiglia.

Sono legati agli aspetti sociali che cercano di valorizzare per preservare la sopravvivenza in maggior sicurezza.

Le loro azioni sono spinte dalle emozioni, impulsi emotivi grazie ai quali riescono a godere della presenza altrui.

 

È essenziale l`appartenenza ad un gruppo, anche se i motivi sono diversi rispetto alle persone con prevalenza anima animale, il loro appartenere è egoistico…

Essi appartengono ad un gruppo non tanto per godere della presenza altrui ma per ottenere i diritti che sono riservati ai membri.

Offrono la loro presenza come merce di scambio per avere uguali diritti, simboli e concessioni negati alle altre persone estranee al gruppo, spesso condannate per il loro diverso punto di vista.

Sono predisposti a dare qualcosa solo in vista di un possibile guadagno che spesso riguarda il contesto sociale o un guadagno materiale che innalzi il loro ruolo nella gerarchia sociale.

Sono legati all`aspetto familiare e realizzativo che valorizzano facendo parte del gruppo che rappresenta determinati valori, nei quali con il tempo si identificano. 

Le loro azioni sono spinte dall`emotività, emozioni che li dirigono nella scelta di un gruppo o di un altro, preferenze che si basano sui futuri ricavi sociali.

È essenziale avere fede in una dimensione superiore, un Dio che è presente in tutte le manifestazioni della vita.

Sono predisposti a seguire quest`ideale con amore e compassione verso tutti…

La loro spiccata empatia gli permette di accettare tutti nonostante i diversi punti di vista.

Sono legati all`aspetto spirituale che cercano di trasmettere comunicando passione, amore e coesione della vita.

Le loro azioni sono spinte dai loro ideali carichi di emotività, cercano di trasformare il mondo in un unico gruppo..

Dal loro punto di vista è possibile che tutti aderiscano e ne facciano parte in quanto figli dello stesso Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *