La Terra disse : " Radica, alza i tuoi rami e fiorisci. La vita contiene il mistero di tutti i semi e la saggezza millenaria di tutte le foreste... "

La terra fra i 4 elementi ha effetto stabilizzante. Essa contiene e mantiene, rendendo vigoroso, forte, pesante e duro il corpo.

La funzione svolta dalla terra e di mantenere e stabilizzare l`intero organismo e tutte le sue componenti..

TERRA : FUNZIONE NEL CORPO

A livello fisiologico svolge un importante ruolo nel mantenere il corpo in uno stato forte e solido, la capacità di mantenerci fermi, stabili e coesi con un buon contatto con il suolo deriva da quest`essenza.

Legata alla funzione dell`acqua in quanto una presenza eccessiva con mancanza di acqua compromette la conducibilità fra i tessuti favorendo la rigidità.

A livello psicologico ci conferisce fermezza di ideali agevolando la memoria a lungo termine.

La comprensione degli altri e la stabilità sono prodotti dall`equilibrio di questa essenza.

In stato di equilibrio, a livello mentale, il soggetto avrà idee chiare difficili da sradicare, memoria a lungo termine e buona conoscenza.

In stato di equilibrio, a livello fisiologico, il soggetto avrà stabilità, forza e resistenza, si mosterà virile e coeso..

4 ELEMENTI : MANCANZA ENERGIA MECCANICA

Provoca demineralizzazione delle ossa, debolezza del tessuto connettivo come nell’osteoporosi e nell’atrofia cellulare..

A livello psicologico porta una certa instabilità, degenerazione, con mancanza di comprensione e tolleranza.

4 ELEMENTI : ECCESSO ENERGIA MECCANICA

Provoca lentezza nel movimento e nel pensiero, a livello fisico crea uno stato di ostruzione nel contenuto intestinale che diventerà solido con movimento lento creando calcoli nel colon, nei reni, nelle vie biliari, possibile formazione dei calcoli nelle ghiandole salivari e arteriosclerosi.

TERRA : QUANTITÀ IDEALE

 Genera uno stato stabile e solido di fermezza, coesione tra le componenti, offre al corpo virilità, saldezza, longevità e resistenza… inoltre offre una buona capacità di comprensione tolleranza, di buona conoscenza, memoria a lungo termine, buon sonno e assenza di avidità.

4 ELEMENTI : CARATTERISTICHE ENERGIA DELLA TERRA

Stabile, solida, lenta, pesante, immobile, calma…..

È l`elemento che ci predispone a mantenerci stabili a livello fisico e mentale.

Nella giusta dose ci offre la possibilità di avere un ottima conoscenza e chiarezza interiore con il quale possiamo mantenerci fermi in quei momenti di vita burrascosi che producono confusione.

Ci conferisce calma e tolleranza verso gli altri nonostante i differenti punti di vista.

È essenziale possedere materia, la sensazione che ne deriva li motiva ardentemente.

Sono naturalmente predisposti a svolgere attività dispendiose come lavorare la terra o sollevare grandi pesi.

Le qualità fondamentali riguardano la forza e il vigore che impiegano nelle loro attività.

Sono legati agli aspetti riguardanti la sopravvivenza, che cercano di preservare attraverso l`accumulo di materia.

Le loro azioni sono spinte dalla sensazione di possedere la materia, spesso,  indifferentemente dalla qualità o utilità di essa.

È essenziale raggiungere la sicurezza psicologica, spesso riferita alle proprie finanze.

Sono naturalmente predisposti a trasformare la loro indole servizievole e passiva in posti di lavoro sicuri e fissi.

Le qualità fondamentali sono la pazienza e la volontà con cui si dedicano alle loro mansioni spesso legate al servizio degli altri.

Sono legati agli aspetti sociali che vengono soddisfatti attraverso un lavoro che conferisca certezze e sicurezze economiche.

Le loro azioni sono spinte dal raggiungimento di una stabilità economica e sociale che conferisca una discreta sicurezza psicologica.

È essenziale conservare, alla lettera, le tradizioni antiche.

Sono naturalmente predisposti a seguire le regole e conservare le dottrine antiche esattamente come gli sono state tramandate.

Le qualità fondamentali sono la capacità di conservare e rispettare le proprie abitudini, i propri rituali religiosi.

Sono legati agli aspetti religiosi e spirituali spesso estremizzati, le loro tradizioni vengono rispettate precisamente anche se non ne comprendono a pieno il significato.

Le loro azioni sono spinte dalla conservazione delle leggi e delle regole legate alle proprie tradizioni e alla propria cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *