IL CENTRO DELLA GOLA

Il quinto Chakra è legato all`autoespressione, lo studio o il lavoro attraverso cui comunichiamo noi stessi al mondo.

Questo centro è  molto mentale, lo controlliamo coscientemente, in quanto attraverso esso possiamo valutare il nostro ruolo nella società.

Strettamente legato al centro della fronte, dal momento che esso è addetto a conferire forza e sicurezza nell`esprimere la nostra missione di vita.

Attraverso questo centro consideriamo la nostra interiorità con l`importanza che merita, comprendendo il reale ruolo del mondo esterno.

QUINTO CHAKRA QUANDO È CHIUSO...

Il soggetto vive una condizione in cui ha difficoltà ad esprimersi al meglio, non solo in ambito lavorativo…

Manifesta paura di esprimersi poiché timoroso di apparire ridicolo.

Non riesce a godere del proprio lavoro, non ne trae alcuna soddisfazione, diviene completamente indifferente, per lui il lavoro non ha alcun significato per questo non muovono un dito se non gli viene chiesto.

Blocco Anteriore

Avviene, principalmente, per inibizione del pianto nel bambino.

Svolge i propri compiti come un “dovere”…

Non prova piacere nell`intraprendere azioni lavorative, questa condizione lo rende intollerabile verso i colleghi e i superiori.

La naturale conseguenza sarà instabilità che predispone a cambiare spesso posto di lavoro, conferire importanza a ciò che è solamente superficiale e reagire in maniera fanatica alle varie situazioni.

Blocco Posteriore

Avviene, principalmente per paura di sbagliare e mostrarsi “ridicolo”

Il soggetto coprirà i suoi insuccessi con superiorità e senso di orgoglio, atteggiamento che lo rende incapace di migliorare.

Il soggetto riesce ad esprimersi con tono fermo, segue le attività prefissate in maniera costante.

La sua missione di vita è coerente con gli obiettivi e le intenzioni, questa condizione li predispone ad avere le idee chiare e una fiducia profonda nella voce interiore che gli indica la strada.

Egli riesce ad autrealizzarsi attraverso un`espressione di se libera e spontanea, prerequisito fondamentale per ottenere successo.

La soddisfazione personale nasce dall`impegno volto a concretizzare le idee, (centro anteriore aperto ) e la forza per realizzare ciò che si ha mentalmente progettato ( centro posteriore ) ..

QUINTO CHAKRA QUANDO È APERTO...

Il soggetto presenta un ottima carica sessuale, manifesta forza e potenza durante l`atto sessuale.

Il desiderio sessuale non riguarda mai il semplice trarre piacere o donare amore ma la ricerca di un unione carnale guidata dal nostro movimento energetico interno.

La persona ha la forza di cercare il contatto e di ricevere energia provocando una profonda sensazione di piacere e amore.

Il movimento energetico interno guida il movimento corporeo esterno in maniera fluida e spontanea.

CAUSA DEL BLOCCO : QUINTO CHAKRA

Il rapporto con i genitori e i primi anni di scuola hanno molta importanza per mantenere chiarezza nelle intenzioni del soggetto riguardo il proprio mestiere e la propria missione di vita.

I genitori possono inibire questo centro negando la possibilità di esprimersi al bambino…

Impedire al bambino di piangere a voce alta, in modo eccessivo, provocherà nel futuro adulto una difficoltà nell`esprimersi al meglio, non solo in ambito lavorativo ma anche in altri aspetti della vita.

Il rapporto con la maestra è fondamentale in quanto conferisce sicurezza al bambino e al futuro adulto.

Se viene ridicolizzato davanti ai compagni di classe egli può innescare un meccanismo di difesa che blocca questo centro, da adulto il bimbo avrà paura di esprimersi poiché timoroso di apparire ridicolo.

I genitori possono aiutare il figlio nel decidere la strada da percorrere tuttavia è molto importante non influenzare il suo personale cammino, scegliere la scuola che dovrà frequentare lo predispone a sopprimere i suoi desideri e in futuro non riuscirà a godere del lavoro, della comunicazione in generale…

QUINTO CHAKRA CHIUSO : Comportamento psicologico

Il soggetto sperimenta un`incapacità di comunicare e concepire ciò che desidera progettare nella vita.

Questa situazione lo predispone ad immergersi in una situazione stressante, uno stress che può arrivare ad un senso di soffocamento.

Il corpo esprime, sempre ciò che la psiche elabora e concepisce, per questo la sua condizione di paura nell`esporre i propri obiettivi, a lungo andare, lo predispone a soffrire di diverse disfunzioni fisiche.

QUINTO CHAKRA CHIUSO : Comportamento fisiologico

La muscolatura del collo è solitamente contratta, rigidità che si espande lungo la laringe e la gola provocando una possibile asma laringea.

La tensione si avverte anche a livello delle corde vocali, il soggetto potrà cosí sentire la sua voce divenire rauca, capace di sbloccarsi solo ad alte frequenze.

Possibile difficoltà ad inghiottire segnala un`eccesso di tensione che può degenerare in ipertiroidismo.

Il soggetto può percepire un senso di vertigini, in quanto il cervelletto, compreso in questo centro, nel caso di eccesso o mancanza di energia manifesterà difficoltà nello svolgere le sue funzioni.

IL QUINTO SEGMENTO E LE FUNZIONI SVOLTE

In questo segmento sono presenti la tiroide e la paratiroide.

La differenza sostanziale è che..

– La tiroide produce ormoni con lo scopo di regolare il metabolismo

– La paratiroide produce ormoni con lo scopo di controllare il livello di ioni di calcio presenti nel flusso sanguigno.

Esse sono parte fondamentale del sistema endocrino del corpo, attraverso le loro comunicazione dirette e indirette con ipotalamo e la ghiandola pituitaria.

FREQUENZA ENERGETICA : Azzurro

La frequenza energetica assorbita dal quinto Chakra del sistema umano è il colore azzurro. 

La sua posizione all`interno del corpo è nella gola.

Dirige e alimenta tutti gli organi presenti in questa zona, ad esempio la trachea, la gola, le ghiandole della tiroide, le corde vocali..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *